CERTOSA DI TRISULTI: IL CONSIGLIO DI STATO SFRATTA IL SOVRANISTA STATUNITENSE BANNON


Una buona notizia: il Consiglio di Stato dà ragione al ministero dei Beni culturali e i sovranisti di Steve Bannon, il guru della prima campagna elettorale di Donald Trump, dovranno lasciare la Certosa di Trisulti, lo storico complesso religioso-monumentale in provincia di Frosinone e in diocesi di Anagni-Alatri.

"Come SPI CGIL Frosinone Latina accogliamo positivamente il risultato ottenuto sull'assegnazione della Certosa di Trisulti, che la sottrae all’uso da parte della DHI - Dignitatis Humanae Institute." Dichiara Beatrice Moretti Segretario Generale SPI CGIL Frosinone Latina che prosegue "Si apre finalmente la strada alla restituzione della Certosa alla collettività. È dal 2017 infatti che la Certosa di Trisulti è stata affidata, tramite bando del Ministero, alla sedicente associazione guidata dal consulente dell’estrema destra trumpiana Bannon, accusato di cospirazione e riciclaggio e graziato in extremis dall'ex presidente USA, che avrebbe utilizzato il complesso come sede di una “scuola politica”, un focolaio di propaganda sovranista nel cuore dell’Italia e dei suoi beni culturali”.

“La sollevazione immediata delle forze democratiche del territorio ha portato alla revoca della concessione da parte del Ministero, contestata dalla DHI, e oggi finalmente confermata dal Consiglio di Stato. Adesso si procederà a un nuovo giudizio in un procedimento a cui dovranno essere ammesse anche le associazioni”.