TERZA EDIZIONE DI “IN ARTE DONNE …DE MULIERIBUS” DELLO SPI CGIL A ISOLA DEL LIRI


Frosinone, 3 marzo 2020 - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, lo Spi CGIL di Frosinone Latina organizza dall’8 al 17 marzo 2020 ad Isola del Liri presso il Teatro Stabile Comunale “Costanzo Costantini” la terza edizione di “In Arte Donne…DE MULIERIBUS.”. Gli eventi vedranno il via il giorno 8 marzo alle ore 17 con l’inaugurazione della mostra di diverse opere d’arte, che spaziano dalla pittura, alla scultura, alla ceramica e all’uso di materiali anche innovativi. “Una mostra che è la risposta delle artiste all’invito dello SPI CGIL per le iniziative di Marzo donna 2020” – dichiara Marinella Longo, artista e curatrice del progetto. Si tratta di uno spazio dedicata alla espressività delle donne in tutte le sue declinazioni, in tutte le fasce di età, in tutte le forme di arte, in tutti i materiali, in tutte le sensazioni e in tutte le emozioni. Questo il significato che lo SPI CGIL con tutte le artiste coinvolte intende attribuire alla sua iniziativa “De Mulieribus”, che il 17 marzo alle ore 16 prevede anche un workshop dedicato a “L’arte ecosostenibile: riscopriamo il feltro di lana cardata” curato da Pina Polsinelli.

“Sarà l’occasione per celebrare insieme la Giornata internazionale dei diritti della donna che ricorre l'8 marzo di ogni anno - ma che va ben oltre quella data - per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo” – dichiara Beatrice Moretti, Segretario Generale dello SPI CGIL di Frosinone Latina – “ma sarà anche la dimostrazione concreta di come il nostro impegno su certi temi sia assolutamente costante, anche in un contesto non semplice di preoccupazione generale come quello attuale che rischia di fermare il Paese”.

La mostra dopo l’inaugurazione sarà visitabile sino al 17 marzo, tutti i giorni dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 18.30 presso il teatro stabile Costanzo Costantini di Isola del Liri, Comune che anche quest’anno ha garantito il patrocinio, riconoscendo la validità e l’importanza culturale e sociale del progetto che raccoglie le opere delle artiste: Anna Maria Fardelli, Marina Longo, Rina Poce, Licia Anelli, Maria Angela Pallisco, Olga De Gasperis, Tina San, Cinzia Matroianni, Restituta Rotondi e Mariangela Calabrese.

Il giorno 8 marzo 2020 sono pertanto in programma alle ore 16 l’inaugurazione della mostra , alle ore 17 l’esibizione di danza contemporanea della Compagnia “Ritmi sotterranei” e alle ore 18 il concerto vocale strumentale di “Le Muse Trio”.

Il Segretario Generale Beatrice Moretti