LO SPI CGIL FA RETE SU SOLIDARIETÀ E INTEGRAZIONE NEL SUD PONTINO


Formia, 12 giugno 2019 - “Con questa iniziativa SOLIDARIETÀ ED INTEGRAZIONE: Ruolo e
Testimonianze di chi opera sul territorio abbiamo creato l’occasione per una riflessione su temi che fanno parte del DNA stesso dello SPI CGIL, la Categoria sindacale che rappresenta la popolazione più fragile della società, con l’intento di confrontarci con chi – come noi - sul territorio opera per migliorare le condizioni di vita delle persone”, dichiara Giulio Morgia, Segretario Generale della LEGA SPI CGIL SUD PONTINO, che ha curato la relazione introduttiva.

Beatrice Moretti, Segretario Generale dello SPI CGIL di Frosinone Latina - che ha moderato i lavori nel corso del convegno - ha ricordato che “lo Statuto dello SPI CGIL riconosce il valore della solidarietà e promuove l'uguaglianza delle donne e degli uomini in una società senza privilegi e discriminazioni. Un tema però che nella pratica viene continuamente contraddetto da chi alimenta conflitti, ma la negazione della solidarietà porta alla GUERRA.

La storia ci ha insegnato che SOLIDARIETÀ e GUERRA sono due concetti opposti. Il contesto attuale vede diseguaglianze crescenti e qualcuno vorrebbe quasi che la maggior parte delle persone arrivi a convincersi che parole come “UGUAGLIANZA” siano diventate prive di significato.

Per lo SPI CGIL, l’unico argine da opporre è la costruzione di una vera e propria RETE di collaborazione tra soggetti diversi che operano sul territorio e che hanno portato la loro testimonianza, come la CARITAS Diocesana di Gaeta, come Suor Ermanna, come Mauro Albano, come Dom Luigi della Fondazione “S. Benedetto” di Cassino, lo SPI CGIL e tutto il sistema dei servizi della CGIL e del Sindacato: soggetti diversi che però hanno in comune l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone e, perché no, rendere migliore e più accogliente questo Paese. 

L’intervento di Ernesto Rocchi, Segretario Generale dello SPI CGIL di Roma e Lazio, ha concluso i lavori della manifestazione.

SPI CGIL Frosinone Latina Beatrice Moretti - Lega SPI CGIL SUD Pontino Giulio Morgia

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

GUARDA IL VIDEO CON LE CONCLUSIONI DI ERNESTO ROCCHI, SEGRETARIO GENERALE SPI CGIL ROMA LAZIO