LO SPI CGIL AD ISOLA DEL LIRI CON “DE MULIERIBUS”


Frosinone, 4 marzo 2019 - “Lo SPI CGIL di Frosinone Latina, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, torna ad Isola del Liri, presso il teatro stabile Costanzo Costantini, inaugurando alle ore 17 la II edizione della iniziativa “De Mulieribus”. Vogliamo mettere al centro le donne che regalano la loro creatività per un momento di gioia e perché no di riflessione. Dopo un anno dalla prima esperienza, ci si rincontra in questa bella location, il salone del teatro stabile comunale, ad Isola del Liri, grazie all’ospitalità del Comune di Isola Liri e dell’impegno su questi temi dello Spi Cgil Frosinone Latina.” Dichiara Beatrice Moretti – Segretaria Generale SPI CGIL FR LT
otto marzo
conquiste politiche, sociali ed economiche della donna, ma anche le violenze che subiscono e tutto il cammino che c’è ancora da fare sul terreno dei diritti. “De Mulieribus”: non un

“Se penso che generalmente nella storia dell’arte sono pochissime le donne che hanno avuto riconoscimenti, Artemisia Gentileschi, Berte Morisot, Frida Kalo, mi chiedo: e le altre? Ignorate, represse, magari all’ombra dei loro compagni artisti. ”De Mulieribus”, nel nostro piccolo ci permette di esprimere e mettere in comune il nostro sentire: le passioni, le malinconie, l’ironia, i ricordi, la denuncia, la protesta” - dichiara Marina Longo – responsabile del progetto dello Spi CGIL FR LT.

Tante le forme d’arte proposte: pittura, scultura, ceramica, istallazioni, performance, musica, canto, poesia per sottolineare le varie problematiche femminili; variegata la gamma degli stili: dal poetico naif, al paesaggistico, all’etnico, al provocatorio, al concettuale, facendo attenzione a non creare un “minestrone” gratuito. Si è scelto di mettere insieme donne di età e formazioni differenti, affinché uno scambio tra generazioni fosse più stimolante, cosa che del resto è sempre stato un obiettivo dello Spi CGIL.

La Mostra resterà aperta dall’8 al 17 marzo 2019… allora coraggio ragazze, in De Mulierius decliniamo in tutte le maniere le nostre potenzialità!

Il Segretario Generale Beatrice Moretti

Guarda la galleria fotografica dell'inaugurazione