BEATRICE MORETTI È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE SPI CGIL FROSINONE LATINA


Beatrice Moretti è il nuovo Segretario Generale dello SPI CGIL di Frosinone Latina, la Categoria dei pensionati che a livello nazionale conta 3 milioni di iscritti ed è la più grande organizzazione sociale d’Europa. E’ stata eletta oggi dalla Assemblea Generale del Sindacato riunita a Prossedi. 

Beatrice Moretti, 47 anni, sostituisce Guido Tomassi, giunto a termine del mandato. Nata a Cagliari e cresciuta a Sora, Beatrice Moretti ha iniziato la sua attività sindacale nella CCIAA di Frosinone, come componente RSU del suo posto di lavoro e, dopo un’esperienza nella segreteria della Funzione Pubblica CGIL di Frosinone, ha assunto la guida della Categoria del Pubblico Impiego dal 2006 al 2014. A seguire ha rivestito l’incarico di Segretario Organizzativo della CGIL di Frosinone Latina e da oggi sarà alla guida di una Categoria importante, numericamente e sindacalmente, che non solo si occupa di pensionati, ma raccoglie il testimone dal mondo del lavoro a quello delle pensioni, in un contesto sociale sempre più difficile. 


Nella sua relazione programmatica Beatrice Moretti ha ringraziato il suo predecessore ed ha riconosciuto la capacità della CGIL di saper valorizzare l’impegno femminile nella vita dell’Organizzazione. Ha richiamato la necessità di rilanciare unitariamente la contrattazione sociale per rispondere alle fragilità del nostro territorio, rimarcando la necessità di partire da una approfondita analisi dei bisogni, che possono essere intercettati in maniera efficace potenziando il decentramento delle sedi dello SPI CGIL di Frosinone Latina, per essere più vicini alle persone anziane e non solo a queste. 


Il nuovo Segretario ha infine richiamato la necessità di costruire la continuità del rapporto tra generazioni, per formare una coscienza critica, perché gli anziani sono preoccupati per le prospettive dei giovani e lo dimostrano con il lavoro instancabile messo in campo a sostegno della Carta dei Diritti della CGIL