È VENUTO A MANCARE ANTONELLO REA, SE NE VA UNA FIGURA STORICA DELLA CGIL


Mercoledì 5 Luglio 2023 alle ore 17 circa è venuto a mancare all’affetto della famiglia Antonello Rea, un uomo di scuola, impegnato per moltissimi anni in ruoli e compiti di carattere tecnico-amministrativo nelle segreterie di diverse scuole della Provincia di Frosinone, svolti sempre con grande competenza, serietà e inestimabili capacità di stabilire con tutti, dirigenti scolastici, docenti, personale ata, famiglie e studenti, relazioni e rapporti cordiali e di amicizia, improntati al rispetto ed alla correttezza.

La moglie Wanda, i figli Laura ed Alessandro, la famiglia e gli amici tutti piangono per la scomparsa del marito affettuoso, del padre premuroso, dell’amico fidato e della persona gentile e cortese, impegnato da sempre nella CGIL per la tutela dei più deboli e per la difesa dei diritti. Antonello Rea è stato e resta per le scuole della Provincia di Frosinone e per la CGIL un punto di riferimento importante per la insostituibile azione di servizio svolta con grande competenza a favore di quanti si rivolgevano alla predetta organizzazione sindacale per la fruizione di diritti, connessi all’espletamento della propria funzione, allo sviluppo della carriera scolastica e all’accesso alla pensione.

Dei lunghissimi anni trascorsi con lui nelle sedi della CGIL, fianco a fianco, prima nella FLC e dopo nello SPI conserveremo sempre nella memoria le immagini degli interminabili pomeriggi dedicati alla consulenza, con corridoi sempre pieni di lavoratori della scuola e di pensionati, che si rivolgevano ad Antonello per la competenza e la serietà con cui seguiva fino ed oltre il pensionamento le complesse pratiche connesse al passaggio dal lavoro attivo alla pensione. Fino agli ultimi giorni di vita si è preoccupato degli altri chiedendo che gli venissero inoltrate eventuali richieste e necessità degli iscritti al sindacato. Ma quello di Antonello non è stato mai un lavoro solo di competenza tecnica. Ogni incontro era occasione per scambiare con gli iscritti considerazioni che afferivano alla situazione politica ed al ruolo svolto dalla CGIL. Nello stesso tempo Antonello per tantissimi anni ha avuto modo di offrire il proprio contributo alla discussione politica e sindacale svolta negli organismi dirigenti della FLC e dello SPI. 

Antonello è stato e resterà sempre per tutti quelli che hanno avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e di militare con lui in CGIL un grande compagno, una persona gentile, cortese, affettuosa, con la quale era facile diventare amico per l’intera vita. Lascia nel sindacato pensionati della CGIL, in cui ha operato e collaborato dal momento del pensionamento, un vuoto incolmabile e a tutti i compagni e al sottoscritto che gli ha voluto bene come ad un fratello, insieme al dolore indescrivibile, Antonello lascia in eredità uno “scrigno prezioso”, pieno di ricordi belli di battaglie, di lotte e di manifestazioni, partecipate e vissute con entusiasmo e sensazioni di gioia, di piacere e di allegria, legate alla speranza immancabile di conseguire equità e giustizia sociale, di difendere diritti, di tutelare i più deboli e alla consapevolezza di lottare per affermare i valori della CGIL e per preservare i principi della Costituzione.

I funerali si terranno domani 7 luglio alle ore 10:00 presso la chiesa S. Maria Maggiore di Frosinone.

SPI CGIL FROSINONE LATINA Massimo Terracciano