PROPOSTA DI ATTIVAZIONE RSA PUBBLICA ASL FROSINONE, URGENTE REVISIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

La CGIL, lo SPI CGIL e la FP CGIL di Frosinone Latina, alla luce delle criticità che l’emergenza COVID ha evidenziato, interessando alcune importanti RSA della provincia di Frosinone e considerata anche la comprovata difficoltà da parte degli EE.LL. di vigilare su realtà complesse, quali le Case di Riposo , ritengono che non sia più rinviabile una revisione del modello organizzativo, guardando con interesse a quanto realizzato nella Asl Roma 6, dove ieri si è proceduto all’inaugurazione della prima Rsa Covid della Regione Lazio a completa gestione pubblica. 

Tale scelta si ritiene vada assunta in tempi rapidi anche nel territorio della provincia di Frosinone, visti i citati diversi cluster di contagio che hanno interessato le Rsa private/convenzionate della nostra provincia, la CGIL insieme alle categorie di Funzione Pubblica e SPI CGIL - rappresentando rispettivamente operatori sanitari e utenza anziana fragile - da sempre si battono affinché la sanità torni un servizio gestito dal pubblico per tutti i cittadini. 

Gli anziani, che risultano essere i soggetti più a rischio durante questa pandemia, rappresentano la nostra storia, un patrimonio umano che merita tutele e giusta attenzione da parte della sanità pubblica. 

Purtroppo tutti gli indicatori e i massimi esponenti della medicina concordano che non sarà una emergenza di breve durata, ma si determinerà una convivenza forzata con il virus alla quale dovremo abituarci. 

Riteniamo che i tempi siano maturi per l’ individuazione, nelle molte strutture della Asl di Frosinone dislocate sul territorio e attualmente abbandonate, per una riconversione verso una o più di una Rsa Covid a gestione pubblica della Asl di Frosinone. Tale apertura, ovviamente, deve essere considerata con personale neo assunto e non gravare sulle spalle di chi già oggi è impegnato a lavorare in altre strutture aziendali. 

Tutto ciò rappresenterebbe, da parte del management aziendale, un chiaro segnale di inversione di tendenza rispetto all’esternalizzazione dei servizi pubblici e una vicinanza alla problematiche che stanno vivendo gli anziani della nostra provincia. 

In attesa di cortese riscontro. Distinti saluti 

FP CGIL Frosinone Latina Il Segretario Generale Giovanni Salzano 
CGIL Frosinone Latina Il Segretario Generale Anselmo Briganti
SPI CGIL Frosinone Latina Il Segretario Generale Beatrice Moretti