SPI CGIL LEGA DI SORA, FESTA DEL TESSERAMENTO 2019


Si è conclusa ieri, 14 dicembre 2019, la “Festa del Tesseramento” della Lega SPI CGIL di Sora che si è svolta ad Isola del Liri.

Il tema dell’ultima giornata è stato: integrazione e socializzazione. In particolare Marinella Longo ha presentato l'arte pubblica relazionale, quella a cui si ispira da oltre 10 anni l'Associazione Zerotremilacento, con cui lo SPI CGIL ha collaborato ad un progetto lo scorso anno per la riscoperta dei luoghi e della memoria del territorio.

In estrema sintesi si tratta di una modalità di fare arte operando nel pubblico nel territorio con interventi capaci di costruire relazioni con le persone e tra le persone per innescare un processo ed un percorso che va oltre e continua anche dopo l'intervento. L'artista, gli artisti sono creatori di relazioni e l'opera la performance sono gli strumenti. In ciò il ruolo di integrazione e di socializzazione ed il valore sociale. Per tali aspetti di affinità valoriale l'attenzione e l'interesse dello SPI CGIL Frosinone Latina, manifestatosi con la partecipazione dello Spi al progetto per le Antiche scale di maggio a Frosinone.