PROGETTO “MADRI-LINGUA” ANNO SCOLASTICO 2019/2020


Alfabetizzazione socio-linguistica per le madri degli alunni che frequentano L’Istituto Scolastico: sono partiti i nuovi corsi per il territorio di Frosinone promossi dallo SPI CGIL Frosinone Latina ed il COORDINAMENTO DONNE Frosinone Latina con la collaborazione della FLC CGIL Frosinone Latina. 

Negli ultimi anni, il centro storico di Frosinone registra un incremento di gruppi familiari di immigrati che iscrivono nelle scuole pubbliche i propri figli. Molti componenti delle famiglie ed in particolare , le madri e le donne adulte che ne fanno parte, non sono in possesso delle conoscenze linguistiche necessarie per la comunicazione corrente con la Scuola e gli enti del territorio restando prive degli strumenti che favoriscono una reale integrazione culturale. L’economia familiare, il lavoro precario, la disoccupazione, le consuetudini e le tradizioni religiose, la disinformazione , ostacolano la frequenza delle donne nei corsi istituzionali per l’istruzione degli adulti pure presenti sul territorio CPIA.(:Centri Provinciali per l’Istruzione degli adulti ).

Gli obiettivi del progetto fanno riferimento al Quadro Comune Europeo per la conoscenza delle Lingue Straniere e sono:
  • fornire conoscenze socio-linguistiche necessarie per la comunicazione con la Scuola e gli Enti di formazione;
  • percorsi di apprendimento di propedeutica alla frequenza dei corsi CPIA finalizzati al compimento dei titoli di studio e delle competenze. 
Tutti i materiali didattici (libri e computer) saranno forniti dal coordinamento donne SPI CGIL Frosinone Latina.

NELL'ARTICOLO ALCUNE FOTO DELLA PRIMA EDIZIONE