DISTRETTO SOCIALE "A": INTERVENTI IN FAVORE DI SOGGETTI AFFETTI DA ALZHEIMER




Il Comune di Alatri pubblica l'avviso in merito alla realizzazione di “Azioni di sistema in favore dei malati di Alzheimer e loro familiari”. L'obiettivo è quello di sostenere le famiglie nelle attività di cura e di assistenza, attraverso l’erogazione di prestazioni economiche in favore delle persone non autosufficienti affette da Alzheimer.

I beneficiari sono le persone affette da malattia di Alzheimer-Perusini, residenti nei Comuni del Distretto Sociale “A” di : Acuto, Alatri , Anagni, Collepardo, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Paliano, Piglio, Serrone, Sgurgola, Torre Cajetani, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vico nel Lazio.

L’intervento prevede l’accesso ad un programma di aiuto alla persona di durata annuale, realizzato nella forma di “assistenza domiciliare indiretta attraverso l’assunzione di assistenti familiari”, con l'erogazione di un contributo economico denominato “assegno di cura”. L’assegno di cura è destinato all’assunzione di uno o più assistenti familiari (esterni alla rete familiare) adeguatamente formati ai sensi della DGR n. 88/2017, per lo svolgimento di attività di aiuto e supporto alla persona. L’operatore scelto direttamente dal beneficiario, dovrà essere assunto ai sensi del vigente CCNL sulla disciplina del lavoro domestico.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 20 settembre 2019.

ALLEGATI: