RECUPERA I TUOI DIRITTI, DIRITTI INESPRESSI

I Diritti Inespressi sono quei diritti che per produrre effetti devono essere “espressamente rivendicati”, si tratta delle prestazioni assistenziali e previdenziali erogate solo attraverso apposita domanda. In assenza, il pensionato non riceverà alcun incremento sulla pensione.

Se hai una pensione fino a 1.000 euro lordi potresti ottenere prestazioni aggiuntive, arretrati e aumenti mensili.
Sono sempre di più i pensionati che, aiutando figli e nipoti, svolgono una funzione fondamentale di ammortizzatore sociale all’interno della famiglia. Per questo allora anche dieci euro in più al mese possono far comodo per sopportare meglio situazioni economiche difficili. Ecco perché è importante controllare la propria pensione alla ricerca dei cosiddetti “diritti inespressi”.

Sono tanti i pensionati che non sanno di avere diritto mensilmente a importi maggiori come integrazioni al minimo, prestazioni assistenziali, maggiorazioni.

Il controllo della pensione è un servizio che lo Spi Cgil offre a tutti i pensionati italiani.
Dal 2013 abbiamo fatto recuperare molti soldi in tutta Italia a tante persone che ne avevano diritto. Anche i diritti che non sono stati mai richiesti possono essere finalmente esercitati!
COSA SI PUÒ RECUPERARE
Tutte quelle prestazioni assistenziali e previdenziali erogabili dall’Inps:
  • Integrazione al trattamento minimo.
  • Maggiorazioni sociali della pensione e incremento.
  • Maggiorazione per ex combattenti.
  • Le prestazioni a favore degli invalidi civili.
  • Importo aggiuntivo dell’assegno pensionistico.
  • Quattordicesima mensilità.
  • Assegno al nucleo familiare.

COSA FARE
Se sei iscritto allo Spi Cgil presentati in una nostra sede. Altrimenti iscriviti e ci pensiamo noi. È sufficiente avere con sé il numero del­la propria posizione lnps. I nostri volon­tari possono verificare, gratuitamente, se nella pensione manca qualche voce importante.

Vi rientrano, inoltre, i diritti insorti dopo il pensionamento, come ad esempio il Supplemento di Pensione.