Dal voto alla voce”: all'Abbazia di Montecassino una giornata
di riflessione sugli 80 anni del suffragio femminile
Lunedì 15 giugno 2026, a partire dalle ore 10.00, l'Abbazia
di Montecassino ospiterà l'iniziativa “Dal voto alla voce. 80 anni di
partecipazione delle donne”, promossa dallo SPI CGIL Frosinone Latina e dallo
SPI CGIL Lazio.
L'evento intende celebrare e approfondire il percorso che ha
portato le donne italiane dalla conquista del diritto di voto alla piena
partecipazione alla vita democratica, sociale e lavorativa del Paese.
Un'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali dell'emancipazione
femminile, analizzare le conquiste raggiunte e confrontarsi sulle
disuguaglianze ancora presenti.
«A ottant'anni dal voto alle donne sentiamo il dovere di
ricordare una conquista che ha cambiato la storia del nostro Paese e ha
contribuito a rendere la nostra democrazia più forte e inclusiva. Ma ricordare
non basta. Oggi è necessario riflettere sul cammino compiuto e sulle
disuguaglianze che ancora persistono, a partire dal lavoro, dalla
rappresentanza e dall'autonomia delle donne. Con questa iniziativa vogliamo
valorizzare la memoria di quelle battaglie e riaffermare l'importanza della
partecipazione femminile come elemento essenziale per la crescita democratica,
sociale e civile del Paese». Dichiara Ivana Galli, segreteria generale SPI CGIL
Frosinone Latina.
La giornata si aprirà con un momento musicale a cura dell'Associazione
Musicale Terra di Ciociaria ODV, seguito dai saluti istituzionali e dalla
presentazione dei lavori.
Tre i grandi temi che guideranno il confronto. Il primo sarà
dedicato al lungo cammino delle donne dalla cittadinanza negata al diritto di
voto, dalla Resistenza alle grandi riforme civili. Il secondo affronterà il
tema della partecipazione oggi, mettendo al centro lavoro, diritti e autonomia.
Il terzo guarderà al futuro, alle nuove frontiere della partecipazione
femminile nei processi di innovazione, nella democrazia, nella costruzione
della pace e nella trasformazione del mondo del lavoro.
Interverranno esponenti del mondo sindacale, istituzionale,
accademico e associativo, tra cui Lara Ghiglione, Livia Turco, Cecilia D'Elia,
Eloisa Betti, Alessandra Romano e Tania Scacchetti, che concluderà i lavori.
A ottant'anni dalla conquista del voto, l'iniziativa vuole
essere non solo un momento commemorativo, ma anche uno spazio di confronto e
proposta per rafforzare la partecipazione delle donne nella società
contemporanea e costruire un futuro più equo e inclusivo.

